In questo articolo vi spiegherò il metodo più semplice e veloce per pulire le orecchie del vostro cane in sicurezza, senza temere di fargli del male. Le orecchie, infatti,  sono molto delicate e la loro pulizia richiede sempre una certa attenzione da parte di chi la esegue. D’altronde, provvedere affinché restino pulite, è fondamentale per prevenire efficacemente futuri problemi di salute, anche gravi. E’ questo il motivo per cui si raccomanda un buon livello di pulizia delle orecchie per tutti i cani, sopratutto per quelli già predisposti a soffrire di patologie del canale auricolare (come le otiti) che, se trascurate, possono degenerare o creare gravi complicanze. Tra le razze più a rischio ci sono quelle con le orecchie lunghe, ma non solo:

  • Cocker
  • Bassotto
  • Basset hound
  • Barboncino
  • Pastore tedesco

In questo articolo vi illustreremo come e quando pulire le orecchie del vostro cane, quali prodotti utilizzare e come evitare di creare problemi all’animale. Posta la funzione preventiva di una pulizia ben fatta e frequente, si ricordi che le otiti sono gravi infezioni che colpiscono le orecchie e che devono essere fatte valutare dal proprio Medico Veterinario affinché predisponga una terapia mirata.

Se avete domande specifiche potete sempre chiedere ai nostri veterinari.


PULIRE LE ORECCHIE DEL CANE

Essendo una manualità piuttosto delicata, ecco i passi da seguire per pulire le orecchie del tuo cane senza provocargli dolore.

  • Cercate di essere almeno in due durante le manovre di pulizia
  • Abituate l’animale fin da piccolo alla manipolazione delle orecchie
  • Utilizzate materiali morbidi come il cotone
  • Utilizzate prodotti appositi per la pulizia delle orecchie, detergenti auricolari per cani
  • Se non siete esperti non utilizzate cotton fioc od oggetti che possono causare danni all’orecchio del cane
  • Eseguite la pulizia anche 1 volta a settimana

Più avanti vi daremo alcuni consigli per prevenire le otiti nel vostro cane.

Se possibile fatevi aiutare da un’altra persona, in questo modo uno di voi terrà fermo l’animale, magari distraendolo con qualche gioco, mentre l’altro potrà occuparsi della pulizia dell’orecchio. L’ideale sarebbe abituare l’animale fin da cucciolo ad accettare questo tipo di manualità; con tempo e pazienza, sarà meno stressato e più predisposto ad accettarle con naturalezza, fino ad essere per lui un’occasione di gioco.

Evitate in modo assoluto di utilizzare il cotton fioc se non avete una certa esperienza nella manipolazione delle orecchie del vostro cane, perché i bastoncini cotonati potrebbero andare troppo in profondità, causando un danno all’orecchio dell’animale. Meglio utilizzare del cotone e ripulire la sporcizia presente nel canale auricolare.

Altresì, non utilizzate prodotti umani o non sviluppati appositamente allo scopo, scegliete detergenti auricolari per cani. 

Ora vi guideremo passo passo nella pulizia delle orecchie del vostro cane.

COME PULIRE LE ORECCHIE DEL CANE

  1. Cercate di tranquillizzare l’animale, coccolandolo o distraendolo, affinché viva la pulizia delle orecchie come un evento giocoso e non traumatico;
  2. Cercate di essere in due, uno che tiene il cane e l’altro che esegue la pulizia;
  3. Introducete all’interno del canale auricolare il detergente apposito per la pulizia delle orecchie del vostro cane;
  4. Massaggiate delicatamente la base del canale auricolare(come potete vedere nel video in fondo all’articolo) per sciogliere il cerume all’interno;
  5. Uscite a fare una passeggiata con il vostro cane, in questo modo il prodotto si distribuirà meglio nel canale e inizierà la rimozione del materiale ceruminoso;
  6. Tornati dalla passeggiata, prendete del cotone e pulite soltanto il materiale che fuoriesce dal canale auricolare. Utilizzando il dito avvolto da cotone, invece del cotton fioc, non correte il rischio di provocare danni.

CONSIGLI – COME PULIRE LE ORECCHIE DEL VOSTRO CANE

  • Quando eseguite altre manovre di pulizia generale del vostro cane, ad esempio fate il bagno, evitate di lasciare umide le orecchie. Asciugate e pulite bene utilizzando sempre materiale morbido, tipo cotone;
  • Nelle razze caratterizzate dalla presenza di molti peli nel canale auricolare è importante eseguire la rimozione costante degli stessi perchè possono causare l’accumulo di materiale ceruminoso;
  • In corso di otiti batteriche o parassitarie in corso diagnosticate dal Medico Veterinario, è possibile combinare terapia e pulizia in momenti diversi. Ad esempio: La mattina si esegue la pulizia con detergente e la sera si applica la terapia prescritta;
  • Se pensate che il vostro cane abbia un’otite, prima di eseguire anche solo una semplice pulizia, è consigliato far valutare il problema dal proprio Medico Veterinario.

Potete trovare il nostro video su come pulire le orecchie del cane su youtube.

Abbiamo visto come la pulizia constante delle orecchie del nostro cane, sia importante per evitare che possano instaurarsi patologie pericolose come le otiti. Resta comunque imprescindibile la valutazione del proprio Medico Veterinario ogni qual volta abbiate dubbi sullo stato sanitario dell’orecchio del vostro cane.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo ai tuoi amici e metti mi piace sulla nostra PAGINA FACEBOOK. Grazie!