Il cane che si lecca in continuazione è uno dei sintomi che più fa sentire impotenti i proprietari di animali, per questo motivo dobbiamo cercare di capire come aiutare il nostro cane. Prima di tutto chiaririamo il concetto che il leccamento non è solo riconducibile ad un problema di stress ma può avere un infinità di cause anche del tutto naturali. Purtroppo non è semplice diagnosticare il fattore scatenante in poco tempo, per questo motivo dobbiamo essere pazienti e lavorare al fianco di un professionista, un medico veterinario.

Quando il cane si inizia a leccare cercate di non correre immediatamente verso di lui per capire se ha qualche problema, così facendo il cane riceverà attenzione e legherà quel comportamento a qualcosa di piacevole. Lasciatelo leccare, se è un problema minimo la situazione si risolverà da sola, se invece la sintomatologia persiste rivolgetevi direttamente al vostro veterinario.

Come abbiamo già detto il cane che si lecca in modo compulsivo può avere diverse cause che ora andremo ad analizzare una ad una.

CANE SI LECCA IN CONTINUAZIONE: CAUSE

Il cane può leccarsi per diversi motivi, tra questi ne abbiamo alcune del tutto naturali come la pulizia. E’ infatti frequente che il cane al ritorno dalla passeggiata inizi a leccarsi le zampe per la sua corretta igiene personale, quindi non preoccupatevi se vedete questa sintomatologia che, in questo frangente, è del tutto normale.

Le cause patologiche invece possono essere:

• Parassitarie;
  • Lesioni cutanee;
  • Dolore;
  • Allergie alimentari;
  • Allergie ambientali;
  • Stress e ricerca di attenzione.

Come potete vedere lo stress è solo all’ultimo posto della nostra lista e prima di pensare ad un problema di questo tipo dobbiamo escludere tutte le altre cause. Il sintomo che accomuna quasi tutte le patologie per cui il cane si lecca è il prurito. Potete leggere un articolo completo della Dr.ssa Francesca Beribè sulle varie cause di prurito a questo link:

CANE SI GRATTA SEMPRE, PRURITO GATTO, DERMATITE CAUSE

Quindi se vedete il cane che si lecca in continuazione la prima cosa da fare è controllare, in un secondo momento, se sulla zampa sono presenti lesioni cutanei o possibili corpi estranei vegetali (bastoncini o forasacchi) o metallici. Una volta escluso questo si può prendere in considerazione il problema parassitario e valutare insieme al vostro veterinario la somministrazione di prodotti repellenti per pulci ed acari.

Un altra causa può invece essere legata al dolore, si perché un cane che sente dolore tenderà a leccarsi in determinato punto. Spesso questa sintomatologia si nota nei cani che hanno problemi articolari.

Anche le allergie, sia alimentari che ambientali, possono far leccare il cane in modo compulsivo. E’ probabilmente la causa più difficile da diagnosticare e abbiamo bisogno dell’aiuto di un medico veterinario esperto in dermatologia. L’iter diagnostico da seguire è infatti molto complesso ed anche l’impegno del proprietario deve essere totale per arrivare alla corretta diagnosi.

CANE SI LECCA IN CONTINUAZIONE: STRESS E RICERCA DI ATTENZIONE

Abbiamo escluso finalmente tutte le cause fisiche e purtroppo siamo arrivati alla conclusione che il nostro cane si lecca per stress o per ricercare attenzione. Queste sono le cause che richiedono più lavoro sia da parte nostra che da parte dell’animale, ma grazie ai consigli di professionisti come il medico veterinario comportamentalista la situazione può essere risolta.

Per evitare di concentrare la ricerca di attenzione del vostro cane sul sintomo del leccamento dobbiamo evitare di associare quel determinato comportamento ad un evento piacevole. Quindi non coccolate l’animale e non rivolgete a lui il vostro interesse nel momento in cui si lecca, non accorrete preoccupati se lo vedete leccarsi una volta, aspettate che interrompa la sintomatologia e andate a valutare la situazione in un secondo momento.

Se invece il comportamento del cane è stereotipato, cioè un comportamento ripetuto senza una reale causa apparente, dobbiamo farci aiutare da un esperto. Questo perché il cane che si lecca in continuazione causa una lesione cutanea, il cane continuerà a leccarsi per risolvere la lesione aggravandola ancora di più e ci troveremo a cercare di risolvere un “circolo vizioso” molto complesso.

CANE SI LECCA IN CONTINUAZIONE: 5 CONSIGLI DEL VETERINARIO

1. Se vedete il cane leccarsi una zampa non correte subito verso di lui per controllare il problema, così facendo il cane riceverà attenzione e legherà quel comportamento a qualcosa di piacevole;
  2. Se la sintomatologia persiste, rivolgetevi sempre ad un professionista, in questo caso il vostro medico veterinario;
  3. Prima di pensare ad un problema di stress dobbiamo escludere tutte le altre cause fisiche;
  4. Se il cane si inizia a leccare con insistenza proponetegli un attività alternativa (passeggiata, gioco o altro);
  5. L’utilizzo del collare elisabetta è controverso, infatti se non lo mettiamo il cane può aggravare la lesione, ma utilizzandolo aumentiamo lo stato ansioso del cane.

Se ti è piaciuto il nostro articolo condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK oppure ISCRIVITI al nostro sito per rimanere aggiornato con gli ultimi articoli.