Il Dogo argentino è uno degli animali più amati da chi desidera un cane da guardia o difesa. Il suo carattere lo rende ideale per questo compito, non vuol dire però che il Dogo Argentino sia cattivo o aggressivo incondizionatamente, anzi, molte volte dimostra un comportamento docile e affettuoso.

All’interno di questo articolo troverete tutto quello che dovete sapere sul Dogo argentino:

  • Carattere;
  • Standard;
  • Malattie;
  • Prezzo;
  • I consigli del veterinario;

Dogo argentino carattere

E’ un cane molto coraggioso che non teme di mettere a repentaglio la sua vita pur di proteggere le persone che ama. E’ molto affettuoso con i componenti della famiglia, bambini compresi. Naturalmente questo non vuol dire che dovremmo lasciare il cane da solo con nostro figlio, perché comunque resta un animale molto possente e dalle dimensioni importanti di cui non possiamo prevedere ogni singola reazione. Se volete conoscere le razze adatte ai bambini leggete il nostro articolo.

Il cane dogo argentino ha un carattere che lo rende un animale piuttosto intelligente e furbo, ama stare all’aria aperta e l’attività fisica. Predilige infatti le lunghe passeggiate e con le persone estranee tende ad essere diffidente. Questo però non vuol dire che sia aggressivo ma, essendo un cane devoto alla guardia, questo comportamento è normale.

Dogo argentino standard

Il dogo argentino fu selezionato la prima volta alla fine dell’ottocento in Argentina per creare un cane da combattimento partendo dal Bulldog ed il Mastino. Nel 1928 nasce per la prima volta un esemplare di questa razza, ma solo nel 1964 venne riconosciuto ufficialmente.

Il suo aspetto è caratterizzato da un corpo robusto e muscoloso, ideale per l’attività fisica intensa, motivo per il quale nel suo paese di origine viene utilizzato per la caccia. Il suo mantello è bianco ed i maschi possono raggiungere un altezza che varia tra i 62 e i 67 cm di altezza, mentre le femmine si aggirano tra i 60 ed i 65. Il peso di questi cani va dai 40 ai 50 kg in base al sesso.

Dogo argentino malattie

Come per tutti i cani di razza anche il dogo è un animale che può andare incontro a diverse patologie essendo stato selezionato negli anni per determinate caratteristiche. Le più frequenti sono quelle:

  • Ortopediche;
  • Dermatologiche;
  • Alimentari;
  • Problemi di sordità.

Tra le malattie ortopediche le più frequenti sono sicuramente la displasia dell’anca, la displasia del gomito e le patologie di spalla. Tra quelle dermatologiche troviamo invece piodermiti ed altri tipi di dermatiti. Possono anche essere soggetti a rogna demodettica.

Questi cani sono inoltre a rischio di torsione dello stomaco motivo per cui bisogna mettere in atto tutte le precauzioni per prevenirla, alimentazione controllata, pasti frequenti ed attività fisica ridotta prima e dopo i pasti.

problemi di sordità possono essere indagati tramite il test di Baer.

Dogo argentino prezzo

Il prezzo di un dogo argentino cucciolo di 2 mesi di vita varia dai 900 ai 1500€, in base alla genealogia dei genitori, alle caratteristiche fisiche ed al carattere. Naturalmente stiamo parlando di prezzi medi di animali provenienti da allevamenti selezionati.

Dogo argentino: i 5 consigli del veterinario

  1. Valutate bene il temperamento del cucciolo di dogo argentino in base alle caratteristiche che state cercando;
  2. Fatevi seguire da un buon educatore cinofilo fin dai primi mesi di vita, questo sarà fondamentale per quando il cane sarà adutlo e con un peso che supera i 40 kg.
  3. Eseguite uno studio radiografico giovanile tra i 4 ed i 5 mesi per valutare la predisposizione alla displasia dell’anca e del gomito;
  4. L’attività fisica per questo cane è importante, tenete questo punto in considerazione per quando sceglierete il vostro cane;
  5. Se scegliete questa razza rivolgetevi sempre ad allevamenti riconosciuti.