La passione per la buona cucina ci accomuna tutti, anche i quattrozampe.

Oggi Sonia Orlandi la CHEFFA di Ricettedacani.it vi insegnerà come realizzare in casa con pochi ingredienti degli snack naturali, semplici e alla portata di tutti.

Preparare in casa delle ricette per cani offre diversi vantaggi: 

  • risparmio economico
  • sapere con certezza cosa stiamo dando al nostro cane (utile in caso di intolleranze o diete privative)
  • creare un rapporto profondo con il nostro amico di zampa, cucinare e condividere i pasti diventa un’attività di socializzazione, migliorando considerevolmente il benessere comune.

Qui di seguito vi presento una lista di snack e biscotti per cani molto semplici da preparare che non richiedono molto tempo.

BISCOTTI CROCCANTI ALLA FRUTTA

Possono essere realizzati con la frutta che avete in casa o quella preferita dal vostro cane.
Se possedete una centrifuga o un estrattore di succo potete aggiungere anche una manciata degli scarti della lavorazione, ricchi di fibre utili al transito intestinale.

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina integrale
  • 50 gr di fiocchi d’avena
  • 1 uovo
  • 150 gr di frutta a piacere frullata o grattugiata
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaio di olio di girasole

Lavorate insieme tutti gli ingredienti fino a formare un impasto simile ad una pasta frolla, se dovesse risultare ancora umido e appiccicoso (dipende dalla frutta che avete usato) aggiungete altra farina. Stendete su un ripiano in uno spessore di circa mezzo cm e ritagliate nella forma voluta. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20-30 minuti o finché non saranno ben cotti.

Una volta asciutti si conservano in un barattolo a chiusura ermetica per circa 20-30 giorni.

SNACK ESSICCATI

Chi di voi non ha mai comprato un essiccato al proprio cane ? Ebbene si, è possibile realizzarli in casa. Se si possiede un essiccatore è tutto più semplice, altrimenti si può usare il forno casalingo alla bassa temperatura, tenendo lo sportello semiaperto o aprendolo spesso per permettere l’areazione necessaria al processo di essiccazione.

FEGATO – CUORE ? POLMONE

Sono i più semplici da essiccare perchè non richiedono lavorazioni preventive e sono il miglior snack da portare al campo di addestramento. Una volta essiccati si prestano ad essere tagliati in piccoli pezzi e sono un concentrato di sapore.
Basta tagliare a fettine sottili il più omogenee possibili e mettere in essiccatore a circa 65° oppure su carta da forno in teglia alla stessa temperatura per qualche ora finchè non sono essiccati.

FRUTTA E VERDURA

Snack ipocalorici e ricchi di vitamine. Si possono utilizzare mele banane zucchine carote, tenete conto che non verranno mai come quelle vendute nei sacchetti del supermercato, noi non utilizziamo nessun prodotto chimico.
Tagliate frutta e verdura a fettine sottili con una mandolina e mettete in essiccatore a 45-50° oppure in forno alla stessa temperatura o quella minima raggiunta. Ci vorrà qualche ora ma avrete delle chips di frutta e verdura fantastiche.

Tutti gli essiccati, se avrete svolto una buona essiccazione, si conservano mesi.