L’artrosi nel cane è legata a diverse patologia di natura articolare, cioè che coinvolgono le articolazioni del corpo del vostro animale. Spesso l’artrosi viene associata a patologie del cane anziano, ma questo non è cosi. Molte volte i proprietari quando gli dico: “il vostro cane ha l’artrosi”, mi rispondono: “Ma ha solo 2 anni”. Questo perché qualsiasi patologia che va ad influenzare la normale funzionalità delle articolazioni porta inesorabilmente alla formazione di artrosi.

Cosa possiamo fare contro l’artrosi nel cane? Esistono rimedi naturali? L’artrosi può essere curata? A tutte queste domande risponderemo nei successivi paragrafi, buona lettura.

ARTROSI NEL CANE: COSA E’? CAUSE?

L’artrosi nel cane è una problema che può essere presente su qualsiasi cane di ogni razza, sesso o età. Naturalmente esistono alcune razze maggiormente predisposte come quelle legate alla displasia dell’anca e del gomito, in particolare quelle di taglia grande:

• Labrador Retriever;
  • Golden Retreiever;
  • Rottweiler;
  • Cane Corso;
  • Pastore Tedesco;
  • Alano;
  • Pastore del caucaso;

Ma anche cani di piccola taglia possono soffrire di artrosi causata da patologie alla colonna oppure a livello delle ginocchia come:

• Chihuahua;
  • Cavalier King;
  • Pinscher;
  • Maltese.

Oltre alle cause congenite (che sono presenti fin dalla nascita), come displasia dell’anca, del gomito, lussazione rotulea, instabilità di spalla e di colonna, l’artrosi nel cane può formarsi anche dopo un trauma. Questo perché qualsiasi evento che va ad influire sulla normali funzionalità articolare porta alla formazioni di artrosi. Immaginate se all’interno di un ingranaggio perfetto in cui i due componenti devono essere perfettamente allineati per funzionare correttamente uno si piegasse leggermente, quell’ingranaggio probabilmente continuerà a funzionare ma forzerà in un punto causando la rottura del componente sul lungo termine. L’artrosi nel cane funziona alla stessa maniera, l’alterazione nella normale funzionalità articolare porta alla formazione di artrosi con conseguente dolore per il vostro animale.

Per questo motivo oltre alla predisposizione di razza anche i cani che fanno molta attività fisica possono presentare questo problema, solitamente però sono soggetti che di base hanno già qualche problema.

ARTROSI NEL CANE: SINTOMI E DIAGNOSI

I sintomi dell’artrosi naturalmente variano in base all’articolazione colpita, non scordiamoci che oltre alle articolazioni classiche come quelle delle zampe esistono anche quelle a livello della colonna spinale. In linea generale possiamo dire che l’artrosi nel cane può causare:

• Dolore a freddo, cioè il cane al momento che si deve alzare dopo essersi riposato fa molta difficoltà, mentre dopo qualche minuto di movimento tende a migliorare;
  • Dolore alla manipolazione dell’arto o della colonna, estensione e flessione, movimenti improvvisi;
  • Zoppia di uno o più arti;
  • Pigrizia, il cane tende meno a voler fare esercizio e tende a dormire molto;
  • Gonfiore dell’articolazione coinvolta;
  • Il cane tende a spostare il peso del corpo verso gli arti normali o meno dolenti.

Ora che sappiamo quali sono i sintomi dell’artrosi nel cane, cerchiamo di capire come possiamo diagnosticarla.

Già da una prima visita con la manipolazione del cane il medico veterinario è in grado di sospettare tale patologia, naturalmente il sospetto deve essere poi avvalorato dalla diagnostica.

Capito ormai che l’artrosi rappresenta solo il sintomo di una patologia già preesistente, vediamo dove possiamo intervenire per prevenirla.

Nella displasia dell’anca e del gomito, l’esame che ci permette di evidenziare un problema prima della formazione dell’artrosi è lo studio radiografico giovanile o volgarmente chiamato “Rx preventive“. Questo studio che viene eseguito tra i 4 e i 6 mesi di età ci permette di mettere in evidenza patologie che nel futuro possono portare alla formazione di artrosi. Riconoscendo subito la patologia è possibile intervenire con terapie mediche e chirurgiche e rallentare la formazione di artrosi impedendo la comparsa del sintomo di zoppia o dolore.

Bene abbiamo diagnosticato l’artrosi ma cosa possiamo fare adesso?

Scrivi un commento