L’avvelenamento da metaldeide (veleno per lumache) nel cane è sicuramente uno dei tossici più pericolosi. Il cane, infatti, inizia ad avere già i primi sintomi dopo appena 1 ora dall’assunzione del tossico. Il tempismo in questo caso gioca un ruolo fondamentale per salvare la vita del vostro cane.
Dobbiamo essere in grado di riconoscere i sintomi di un avvelenamento da metaldeide nel cane per contattare subito il veterinario più vicino ed intervenire tempestivamente. A causa della sua tossicità così acuta, spesso tutto questo non è sufficiente per salvargli la vita.
La metaldeide è il principale componente dei lumachicidi e si presenta come esca verde-azzurra ed è tossica per ingestione.
Vediamo ora quali sono i sintomi e come intervenire in caso di assunzione.

AVVELENAMENTO DA METALDEIDE NEL CANE – VELENO LUMACHE – SINTOMI

Spesso la somministrazione avviene attraverso polpette avvelenate oppure per via accidentale nella nostra stessa abitazione. La colorazione verde azzurra è molto tipica del veleno che dà questa particolare colorazione alla bava ed al vomito che consente al veterinario di fare una diagnosi.

La metaldeide agisce principalmente sul sistema nervoso, causando una deplezione o esaurimento dei mediatori chimici, quali adrenalina e noradrenalina.

I sintomi compaiono entro 1-3 h dall?ingestione e sono:

• Agitazione;
  • Tremori e convulsioni;
  • Midriasi;
  • Iperestesia;
  • Tachicardia;
  • Scialorrea;
  • Vomito con tipico odore di formaldeide;
  • Diarrea verdastra;
  • Ipertermia (41-42°C).

Se l’animale riesce a superare la fase acuta delle convulsioni continue grazie alla bravura del vostro medico veterinario, non si può comunque dichiarare fuori pericolo perchè il veleno per le lumache tende ad accumularsi a livello epatico dando un danno epatico importante. E’ per questo che nei giorni seguenti è importante continuare a monitorare i parametri epatici.

AVVELENAMENTO DA METALDEIDE NEL CANE – VELENO LUMACHE – COSA FARE

1. Non dobbiamo assolutamente perdere tempo, se il cane improvvisamente inizia ad avere convulsioni ed avete il sospetto di ingestione di materiale sconosciuto, contattate il veterinario;
  2. Il vomito o la bava blu/verde è un sintomo caratteristico di avvelenamento da metaldeide;
  3. Se avete assistito all’ingestione di una polpetta avvelenata, fate vomitare il vostro cane con acqua ossigenata o sale grosso e portatelo subito dal veterinario.