Avvelenamento da rodenticidi nel cane - veleno per topi - sintomi

L'avvelenamento da rodenticidi nel cane (veleno per topi) è forse il tipo di veleno più conosciuto in campo cinofilo. I sintomi non sono immediati ed i problemi si iniziano a verificare dopo 3-5 giorni. Per questo motivo non deve essere considerato necessariamente un urgenza, ma ora vi spiegherò meglio il perchè.

il veleno per topi si trova in commercio sotto diverse forme:

  • Granuli blu;
  • Granuli rossi;
  • Granuli rosa;
  • Liquido blu.

Questi sono tossici per ingestione e bloccano la coagulazione del sangue vitamina K –dipendente. 

Andiamo ora a vedere i sintomi dell'avvelenamento da rodenticidi nel cane insieme.

AVVELENAMENTO DA RODENTICIDI NEL CANE - VELENO PER TOPI - SINTOMI

Il veleno per topi nel cane agisce andando a consumare tutta la vitamina K presente nella ciroclazione sanguinea e che ha il compito di coaugulare il sangue in seguito ad emorragie (antiemorragico). Il consumo di questa vitamina non è instantaneo ma impiega alcune ore, per questo motivo la sintomatologia solitamente avviene dopo 2-5 giorni.

Questo vuol dire che se vi accorgente che il cane ha mangiato del veleno per topi nell'ora precedente, allora il consiglio è quello di portarlo dal veterinario velocemente per farlo vomitare e diminuire l'assorbimento del tossico. Se invece è già passata qualche ora, dovrete comunque andare dal veterinario, ma stimolare il vomito potrebbe non essere più necessario ed il vostro veterinario eseguirà prima una terapia in clinica e successivamente vi dirà di continuarla a casa.

Se invece andate dal veterinario alla comparsa della sintomatologia la situazione può essere più complicata ed il cane può anche rischiare la vita.

I sintomi di avvelenamento da rodenticidi nel cane sono:

  • Debolezza;
  • Mucose pallide;
  • Disidratazione;
  • Emorragie dagli orifizi naturali.

In tutti i casi in cui sono presenti questi sintomi il consiglio è quello di rivolgersi subito al proprio medico veterinario.

AVVELENAMENTO DA RODENTIFICI NEL CANE - VELENO PER TOPI - COSA FARE

  1. Se il cane ha assunto il tossico da poco tempo (1-2 ore) si consiglia di andare subito dal proprio veterinario per stimolare il vomito ed iniziare la terapia;
  2. Se invece sono passate alcune ore potrebbe non essere più necessario indurre il vomito ma iniziare subito la terapia;
  3. Se andate dal veterinario alla comparsa della sintomatologia la situazione potrebbe già essere critica;
  4. In qualsiasi caso contattate il vostro veterinario appena ci accorgete dell'accaduto, sarà lui ad indirizzarvi verso la giusta terapia.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK, oppure ISCRIVITI al nostro sito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo animale e per fare le domande gratuitamente ai nostri VETERINARI.

Se avete ancora dubbi scrivete ai nostri veterinari

Voglio parlare con un veterinario online