Il sangue nelle feci del cane è un sintomo che può essere causato da diverse patologie. Il sangue può essere fresco (rosso vivo) oppure digerito (nero, melena), le due condizioni hanno un significato clinica molto diverso. Infatti nel primo caso il sangue nelle feci è di origine dell’ultimo tratto dell’apparato gastroenterico, mentre nel secondo caso arriva dallo stomaco.

E’ per questo motivo che osservare quotidianamente le feci del nostro cane è molto importante ed è una cosa che non andrebbe sottovalutata.

Ma andiamo a vedere ora insieme tutte le cause che possono portarci questo sintomo nel nostro animale.

SANGUE NELLE FECI DEL CANE – CAUSE

Possiamo dividere le cause di sangue nelle feci del cane in base alla provenienza del sangue, ultimo tratto dell’apparato enterico (sangue vivo) oppure stomaco (colore nero delle feci).

SANGUE VIVO – EMATOCHEZIA

• Parassiti intestinali;
  • Intolleranze alimentari;
  • Neoplasie intestinali;
  • Aumento della peristalsi intestinale;
  • Variazione improvvisa della dieta (infiammazione intestinale);
  • Assunzione di corpi estranei (ossa, pigne, bastoni);
  • Traumi;
  • Assunzione di veleno per topi;
  • Coagulopatie;
  • Malattia da zecche;
  • Parvovirus;
  • Diarrea continua.

SANGUE NERO – MELENA

• Neoplasie gastriche;
  • Ulcera gastrica;
  • Veleno per topi;
  • Coagulopatie;
  • Farmaci (esempio antinfiammatori per lunghi periodi);

Come abbiamo visto le cause di sangue nelle feci nel cane possono essere davvero molte ed ognuna ha una gravità diversa, per questo motivo nel prossimo capitolo vi indicherò cosa dovete fare quando il vostro cane manifesta questo sintomo.

SANGUE NELLE FECI DEL CANE – COSA FARE

E’ molto importante per capire la gravità della situazione valutare lo stato generale del cane, quindi se l’animale è moscio, se rifiuta il cibo, se non vuole giocare oppure se invece ha sempre lo stesso appetito ma l’unico sintomo attuale è il sangue nelle feci.

La melena dovrebbe SEMPRE essere considerato un sintomo grave che necessita l’immediato intervento del veterinario, perchè tutte le possibili patologie associate a tale sintomo sono molto pericolose per la vita dell’animale e andrebbero subito diagnosticate per intervenire tempestivamente.

Mentre per quanto riguarda il sangue rosso vivo nelle feci, questo può avere sia cause gravi che meno gravi, quindi in base all’età dell’animale e all’anamnesi il veterinario prenderà in considerazione tutte le ipotesi. In questo caso le cose da fare non sono molte, vediamole insieme:

1. Portare un campione di feci al proprio veterinario per escludere la presenza di parassiti intestinali;
  2. Se il cane nelle ore precedenti ha manifestato ripetute emissioni di feci liquide (diarrea), il sangue può essere osservato, in questo caso bisogna risolvere la diarrea;
  3. Se l’animale non è attivo e rifiuta il cibo contattare subito il proprio veterinario;

Quindi se trovate sangue nelle feci del vostro cane di colore rosso vivo non dobbiamo subito farci prendere dal panico, ma valutare se è necessario un immediato intervento del veterinario oppure si può ancora osservare la situazione per qualche ora.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK.