Quando una persona trova un cucciolo abbandonato per strada che questo sia un gattino oppure un cagnolino la prima cosa a cui pensa è l’alimentazione. La cosa istintiva che ci viene da fare è quello di dare il latte “nostro” al cane che abbiamo appena trovato, ma facciamo bene? Il cane può bere il latte? Sicuramente l’animale apprezzerà l’alimento fornito, ma questo non vuol dire che un alimento che gli piace faccia bene alla sua salute.

Esistono addirittura proprietari che continuano a dare latte vaccino al proprio cane anche quando questo è ormai diventato adulto, una cosa che andrebbe evitata.

Ma andiamo a vedere ora perché il cane non dovrebbe bere il latte e cosa dovremmo dare ad un cucciolo appena trovato.

IL CANE PUO’ BERE LATTE?

La risposta generale è NO, ma vediamo il perché. Quando una persona vi chiede se un cane può bere latte, voi dovete rispondere, che tipo di latte? Perchè fino adesso abbiamo sempre parlato in maniera generale di latte, ma ci sono appunti prodotti di origine diversa:

  • Latte di vacca (classico latte fresco pastorizzato o intero);
  • Latte di capra;
  • Latte di asina;
  • Latte in polvere per cuccioli di cane e gatto.

Esistono poi varianti di latte di vacca a basso contenuto di lattosio o altri tipi che vedremo più avanti. Qualsiasi tipo di latte, che non è studiato appositamente per il cane, andrebbe evitato, sia esso di vacca, di capra o di asina, naturalmente alcuni sono più salutari per il vostro cane rispetto ad altri, ma in linea generale andrebbero evitati.

E’ sempre consigliato invece somministrare latte in polvere per cuccioli di cane che potete trovare in farmacia o nei negozi di animali, questo infatti è un alimento che può essere dato senza problemi, è bilanciato correttamente per il vostro animale e non crea problemi intestinali. Naturalmente stiamo parlando di cuccioli talmente piccoli da non essere ancora stati svezzati, perché dallo svezzamento in poi il cane non ha bisogno di questo alimento.

Vi ricordo che il latte ad uso veterinario nel cucciolo ancora da svezzare deve essere somministrato ad una temperatura di 30-35°C, utilizzando un biberon e facendo fare all’animale 6-8 pasti al giorno.

PERCHE’ IL CANE NON PUO’ BERE LATTE?

Vi abbiamo detto che il cane non può bere latte ma non vi abbiamo ancora spiegato il perché.

Il problema di somministrare il latte ad uso “umano” nel cane è correlato alla mancanza di alcuni enzimi che consentono la digestione del latte vaccino, che esso sia a basso contenuto di lattosio o normale. La continua somministrazione di latte nel cane può infatti comportare nel tempo problemi di:

  • Assorbimento intestinale;
  • Mal digestione;
  • Vomito;
  • Diarrea.

Nel passato la somministrazione di latte veniva associata alla presenza di vermi intestinali, niente di più falso, questo perché dopo aver dato il latte spesso compariva la diarrea che è spesso associata dal proprietario a problemi di verminosi intestinale.

Se volete una ricetta casalinga di latte per cuccioli fatto in casa potete trovarla nel nostro articolo:

RICETTA CASALINGA LATTE ARTIFICIALE PER CUCCIOLI DI CANE

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK, oppure ISCRIVITI al nostro sito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo animale e per fare le domande gratuitamente ai nostri VETERINARI.