Il Bulldog inglese negli ultimi anni sta diventando sempre più presente in Italia, il suo aspetto lo rende uno degli animali più amati sul territorio. Selezionato inizialmente per il combattimento, il bulldog inglese è un animale docile e affettuoso anche se in determinate occasioni può far venire fuori il suo carattere forte e dominante

All’interno di questo articolo troverete tutto quello che dovete sapere sul Bulldog inglese:

• Carattere;
  • Standard;
  • Malattie;
  • Prezzo;
  • I consigli del veterinario;

Bulldog inglese carattere

E’ un cane molto docile, pacifico e tollerante anche se in alcuni occasioni dimostra un carattere forte e deciso sopratutto nei confronti di altri maschi. Questa caratteristica potrebbe anche essere attribuita al fatto che le prime selezioni erano incentrate per creare un cane da combattimento. Fortunamente nel tempo le caratteristiche di questa razza sono state deviate verso altro.

Il Bulldog inglese non ama l’attività fisica, anzi è un cane piuttosto pigro che preferisce passare il tempo sul divano. E’ un gran giocherellone, infatti gli piace giocare con i bambini, dove si dimostra tranquillo e tollerante.

La sua vita vuole passarla in compagnia delle persone che ama, necessita quindi di tempo ed attenzione.

Bulldog Inglese standard

Il Bulldog inglese nasce in Gran Bretagna ed è un discendente del Mastino asiatico. Selezionato inizialmente per i combattimenti è stato poi indirizzato come cane da compagnia. Il suo nome significa “cane-toro”, questo perchè per un periodo della sua vita è stato utilizzato nel combattimento con i tori.

E’ un cane robusto e compatto, è piuttosto basso considerando la sua ossatura e muscolatura. La testa è grande ed il collo possente. Può raggiungere un altezza di 40-50 cm ed un peso 30-35 kg nel maschio. Essendo un cane brachicefalo il muso è piatto e la mandibola è prognata (più avanti rispetto alla mascella). Questa sua caratteristica lo rende un cane molto sensibile alle alte temperature che soffre particolarmente e che possono causare un colpo di calore.

Il colori tipici del mantello del Bulldog inglese sono:

• Tigrato;
  • Bianco;
  • Rosso;

Forfora cane: come eliminarla

Dottore il mio cane ha la forfora cosa devo fare?

Per risolvere questo problema ed eliminare definitivamente la forfora nel nostro cane dobbiamo prima di tutto capire la causa, perchè in base a quella il veterinario consiglierà la giusta terapia, che sia un cambio alimentare, un prodotto antiparassitario, un antibiotico o altro.

Se vengono escluse tutte le case patologiche, di cui abbiamo parlato precedentemente, che portano alla formazione di forfora sul pelo del cane, allora possiamo valutare l’utilizzo di prodotti e tecniche apposite:

• Shampoo antiforfora
  • Integratori nutrizionali
  • Pulizia del pelo (bagni ogni 6 settimane e spazzolamento quotidiano)

Se non volete utilizzare prodotti farmacologici o integratori possiamo valutare alcuni vecchi rimedi della nonna.

Come eliminare la forfora nel cane con rimedi naturali

In passato venivano spesso utilizzati rimedi fatti in casa come rimedio naturale per la forfora nel cane, tra questi antiforfora naturali troviamo:

• Aceto di mele diluito con acqua
  • Succo di lime diluito con acqua per idratare la pelle
  • Bollire barbabietole in acqua ed utilizzare acqua di cottura per lavare il cane.
  • Farina d’avena durante il bagno per ridurre il prurito
  • Olio di semi nel pasto come apporto di acidi grassi

Sono sicuramente tutti rimedi naturali per la forfora piuttosto particolari, l’aggiunta di olio di semi nel pasto da sicuramente un apporto importante di nutrimento per il pelo.

Forfora cane: i 5 consigli del veterinario

1. Prima di qualsiasi terapia escludete le cause dovute a malattia che possono portare la forfora nel cane
  2. Utilizzati prodotti antiforfora appositi, se non ne avete disponibili provate qualche rimedio naturale
  3. Spazzolate quotidianamente il cane
  4. Il bagno andrebbe fatto con una frequenza minima di almeno 6 settimane se abbiamo un cane molto sensibile a livello dermatologico
  5. Nei cambi stagionali prendete in considerazione la muta come possibile causa di forfora.

Ricordatevi che le cause che possono portare la formazione di forfora nel cane sono davvero molte, non improvvisate terapie “fai da te” senza aver prima consultato il vostro medico veterinario.