La FNOVI ( Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), ha promosso, in linea con la Federazione europea, un progetto che dal 1 aprile 2013 vedrà una serie di iniziative che porteranno all’ accreditamento dei Medici Veterinari in vari campi  della professione. Il primo settore preso in esame sarà quello degli animali esotici. La presenza di animali “non convenzionali” o esotici nelle nostre case, infatti, è in continuo aumento e sempre più spesso i proprietari si trovano a dover testare direttamente sul proprio animale la preparazione del veterinario in questo ambito. Con l’accreditamento questo non sarà più possibile. Dal comunicato presente sul sito della Federazione si evince che :

L?accreditamento definisce un livello di competenza intermedia fra la laurea e i diplomi specialistici (College Europei o Americani, Scuole di Specializzazione Universitarie) e ha la finalità di informare gli utenti sulla possibilità di ottenere prestazioni da professionisti che possono dimostrare di avere particolari competenze ed esperienze relativamente ad una singola specie o a gruppi di specie o in ambiti professionali definiti.

L’accreditamento per animali esotici, peraltro ancora in fase sperimentale, è stato suddiviso in sei categorie : medicina e chirurgia aviarie, medicina e chirurgia di rettili e anfibi, medicina e chirurgia di piccoli mammiferi (conigli, furetti roditori), medicina dei pesci e gestione degli acquari, medicina e chirurgia degli animali da zoo e zoo management,  medicina e chirurgia degli animali selvatici e  verrà rinnovato ogni cinque anni per assicurare un costante aggiornamento delle competenze. Sul sito della FNOVI è possibile trovare informazioni dettagliate sulle modalità di ottenimento di questa importante qualifica.

Via| trentagiorni.it
Foto | veterinariaesotici.com