Champa, è un orso che vive al rifugio Free the Bears di Luang Prabang. Nel corso degli anni l’animale ha sempre manifestato degli atteggiamenti insoliti, come la difficoltà a socializzare con gli altri suoi simili o la perdita graduale della vista. I veterinari hanno ipotizzato che l’orso potesse essere affetto da idrocefalo. Una patologia neurologica che ritroviamo in molti animali, tra cui anche i nostri cani.

Champa, orso bruno di tre anni, è stato quindi sottoposto ad un intervento unico nel suo genere su questa specie animale. I chirurghi, proveniente da diverse parti del pianeta, hanno rimosso tutto il liquido presente a livello cerebrale. Successivamente è stato applicato un drenaggio sottocutaneo che finisce direttamente nello stomaco, in modo da eliminare eventuali liquidi in eccesso.

L’operazione è durata circa 6 ore ed è andato tutto per il verso giusto, ora Champa sta meglio. Il direttore della Free The Bears, Matt Hunt, ha affermato:

Non possiamo sapere se la sua vista sia pienamente recuperata, ma tutti credono che sia migliorata rispetto a prima dell’intervento.

L’animale nei giorni successivi all’intervento ha iniziato a socializzare con i suoi simili e ha iniziato a riprendere peso, segno che qualcosa di buono è stato fatto.

Via | Dailymail.co.uk