Nella riserva naturale statale delle Saline di Tarquinia, in provincia di Viterbo, sono apparsi due nuovi nidi di fenicottero rosa all’interno del parco. L’annuncio è stato dato dal Corpo Forestale dello Stato dove si legge:

Gli uccelli appartengono alla colonia che popola la riserva, istituita nel 1980 con l’obiettivo principale di garantire il ripopolamento animale dell’avifauna migratoria e stanziale in un’area utilizzata per la produzione di sale fino al 1997. Hanno scelto la zona proprio per dare alla luce i propri pulcini.

Nell’ultima fase dell’inverno i fenicotteri rosa all’interno della riserva naturale di Tarquinia superano il numero di duecento esemplari, mentre durante l’estate rimane solo un piccolo gruppi di circa 20-30 giovani. La formazione dei nidi di questi animali è stata fotografata e segnalata appena qualche giorno fa. I fenicotteri hanno scelto come zona per la riproduzione una vecchia vasca per la realizzazione di sale. Il luogo è sorvegliato attentamente da 30 soggetti compresi i genitori. L’eccezionale evento mette in risalto come l’area naturale delle saline sia un luogo idoneo per la vita dei fenicotteri, che ritornano ogni inverno.

Via | nelcuore.org