Lun Lun, panda gigante di 15 anni è diventata mamma due giorni fa allo Zoo di Atlanta (USA). A rendere il lieto evento ancora più gioioso è stata la nascita di due gemelli, due piccoli cuccioli che andranno a fare compagnia agli altri due figli di Lun Lun di 2 e 4 anni.

Il parto gemellare è evento raro nei panda, basti pensare che in Usa l’ultimo era avvenuto nel 1987. In questo caso la femmina era stata sottoposta ad inseminazione artificiale dunque le probabilità erano maggiori rispetto ad una gravidanza normale.

Occuparsi di due gemelli sarà difficile per la mamma, in quanto il tasso di natalità in questi animali è molto basso e solitamente la madre si occupa di un cucciolo alla volta, l’allattamento dura circa 9 mesi ma i cuccioli restano con la madre fino a 18.

In questo caso, tuttavia, ogni preoccupazione è infondata in quanto siamo certi che mamma panda troverà nella struttura che la ospita e negli operatori che l’hanno seguita durante la gravidanza e il parto tutto l’aiuto di cui avrà bisogno.

Via | ansa.it