Novità in vista per chi ha un amico a quattro zampe. Il Ministro della salute Lorenzin ha approvato un ddl con validità di 12 mesi in attesa di una normativa organica e definitiva in materia di benessere, controllo e conduzione dell’animale.

La normativa, firmata dal Sottosegretario alla sanità veterinaria Paolo Fadda, determina le responsabilità del proprietario del cane sia in ambito civile che penale e nuove regole da rispettare negli spazi pubblici come la lunghezza del guinzaglio (non superiore a 1,5 metri), il portare con sé la museruola e raccogliere gli escrementi.

Qualora il cane venisse affidato ad una persona estranea, essa diventa responsabile dei possibili danni causati dall’animale, il proprietario deve quindi preoccuparsi che la persona scelta possieda le competenze per contenere nella maniera adeguata fido. Ogni comune dovrà istituire dei percorsi formativi a pagamento con rilascio di un patentino tenuti dai veterinari delle aziende sanitarie locali in collaborazione con le facoltà di medicina veterinaria. Questo corso sarà reso obbligatorio per i proprietari di cani che hanno manifestato atteggiamenti aggressivi e subito segnalazione da parte delle autorità competenti, in tal modo sarà possibile diminuire i casi di violenza e migliorare le capacità di gestione dell’animale.

Via | Corrieredellasera.it e Petsandthecity.it