Negli ultimi giorni, molte persone ci stanno riferendo attraverso il nostro Vetclick Answer, di problemi legati ad una patologia cutanea del gatto, l’acne felina.

L’acne felina non è altro che un disordine della cheratinizzazione follicolare ed una iperplasia ghiandolare, con un eccessiva produzione di sebo e una conseguente ostruzione dei follicoli. Questo porta alla formazione dei cosidetti comedoni o, nel gergo comune, punti neri.

I comedoni si possono formare sul mento, sul labbro inferiore e in rare occasioni anche sul labbro superiore. Possono andare incontro ad infezione e portare alla formazione di papule o pustole ripiene di pus. Nei casi più gravi la cute può diventare edematosa, ispessita, cistica o cicatrizzata.

Sarà compito del veterinario differenziare tale patologia con la demodicosi, la dermatofitosi, la dermatite da malassezia e il granuloma eosinofilico.

Acne Felina – Consigli del veterinario

Come abbiamo visto l’acne felina può essere di forma lieve o grave. Nel primo caso dovrebbe bastare un trattamento topico per alcuni giorni con impacchi di clorexidina, pulire bene la zona del mento dopo i pasti e integrare il pasto con la vitamina A. Si può anche pensare di tosare la zona colpita dalla patologia in modo da permettere alla pelle di asciugarsi meglio.

Nei casi più gravi può essere necessario ricorrere agli antibiotici per via sistemica, trattamento da valutare sempre insieme al vostro medico veterinario di fiducia.

Per qualsiasi altro chiarimento vi invito a contattare il nostro staff attraverso i commenti all’articolo.