Gli amanti dei felini dovranno inserire questo meraviglioso villaggio nella lista dei luoghi da visitare, poichè in un mondo dove gli animali vengono sempre più confinati alla periferia delle nostre vite, la sua storia ha dell’incredibile.

Tashirojima è un’isola interamente occupata da un villaggio di pescatori che si trova a largo della città di Ishinomaki, in Giappone. La località è famosa in tutto il mondo con il soprannome di Cats Island per via dell’ingente presenza di felini.

Per ogni abitante dell’isola ci sono mediamente quattro gatti, quindi possiamo affermare che la specie umana è diventata una minoranza in una città interamente abitata da amici a quattro zampe. I gatti sono stati introdotti per diminuire il numero di topi che si nutrivano dei bachi da seta (importante produzione per l’isola) e che si aggiravano nei porti.

Oggi il legame tra abitanti e gatti è diventato indissolubile: i pescatori hanno favorito la crescita dei mici perchè sono capaci di intuire i cambiamenti climatici quindi nell’immaginario collettivo hanno assunto il significato di portafortuna. Alcuni edifici sono stati costruti con tetti e balconi che ricordano il profilo degli animali e vi sono persino dei santuari dedicati alla meditazione e al porgere omaggio ai piccoli felini, la leggenda vuole che il più popolare “tempio”, il Neko-jinja, sia stato eretto da un pescatore che voleva espiare la colpa di aver accidentalmente ucciso un gatto.

Via | HuffigtonPost | naturalis-expeditions