Gabriele Sanlorenzo è un giovane con una passione molto particolare: le renne. Dal 2008 è addirittura arrivato ad innaugurare un allevamento in Valle D’Aosta, a Courmayeur, dove negli spazi tra famiglia e lavoro si prende cura degli animali.

Per i bambini della zona, oltre che per i turisti, una tappa nell’allevamento è obbligatoria. Gli animali nella regione dell’Italia del Nord che non rappresenta esattamente il loro habitat naturale, hanno dimostrato di trovarsi bene tanto che nel 2011 vi sono stati dei parti (per la prima volta nel nostro paese).

Questa realtà oggi rischia di chiudere a causa della scadenza della concessione edilizia grazie alla quale il giovane allevatore aveva potuto costruire le stalle per gli animali. La comunicazione da parte del comune è giunta a Sanlorenzo in Ottobre e stabilisce la demolizione dell’edificio entro il 10 Gennaio. Il giovane ha fatto ricorso al comune, in tal modo si guadagnerà del tempo prezioso per cercare un’alternativa anche se la nuova sede dovrebbe trovarsi comunque nelle vicinanze di Courmayeur, esigenza necessaria poichè Sanlorenzo per motivi di lavoro non può allontanarsi.

Via | LaStampa