I cani possono donare 430 cc di sangue e ristabilire l’equilibrio dell’emoglobina in sole tre settimane, mentre l’uomo impiega da sei a dodici mesi.

Questa informazione è però ignorata da molti proprietari che anche dopo aver fatto le analisi di routine non acconsentono al prelievo di sangue dal loro fido. Per fortuna esistono cani e padroni previdenti che effettuano ciclicamente la donazione, tra questi passerà sicuramente alla storia il caso di Riley, un meticcio di diverse razze da pastore, che è entrato in un programma specifico già ad un anno di età dopo aver fatto ovviamente tutti gli esami necessari.

Secondo i responsabili del Veterinary Blood Bank Blue Ridge in Virginia, Riley col suo contributo ha salvato 224 conspecifici e potrebbe continuare a donare fino al nono anno di età. Si tratta di un vero primato, solitamente gli ospedali hanno dei contatti a cui fare riferimento per il rifornimento di sangue in caso di emergenze, ma alcuni pazienti non hanno la fortuna di poter “aspettare” il donatore, devono subire immediatamente una trasfusione.

Tanti cani e altrettanti padroni dovrebbero ringraziare Riley per la sua generosità, ma soprattutto Deanna Wilson la sua  proprietaria previdente.

Via | Greenstyle