E’ vera polemica tra il comune di San Quirino D’Orcia e il colosso americano del fast food a causa della campagna pubblicitaria dell’hamburger di carne chianina.

Il Mc Donald’s nel corso degli ultimi anni ha cercato di rilanciare la propria immagine con prodotti alimentari di qualità “superiore” (almeno sulla carta), così sono stati creati dei panini in versione limitata come il Gran Chianina e il Gran Piemontese.

A causare l’indignazione del comune senese è stato l’uso delle colline delle campagne di San Quirino come sfondo nei manifesti pubblicitari. Il sindaco Roberto Rappuoli cita il regolamento approvato dalla giunta nel 2011 che stabilisce:

l’utilizzo delle immagini a fini commerciali o pubblicitari deve avere l’acquisizione dell’autorizzazione prescritta con l’imposizione che sul materiale sia chiaramente ed integralmente riportata la dicitura ripresa, fotografia effettuata a San Quirico d’Orcia.

Si tratta di una violazione di copyright, poichè le colline toscane, il casolare ed i cipressi sono elementi che nell’immaginario collettivo vengono associate all’Italia, alla regione Toscana e dunque a prodotti di alto valore qualitativo.

Via | HuffigtonPost