Anche quest’anno siamo in attesa delle festività natalizie da sempre associate al calore e all’affetto della famiglia. Proprio per questo, se nella nostra famiglia sono presenti anche degli amici a 4 zampe non bisogna dimenticare che possono risentire più di noi di alcuni comportamenti umani.

I fuochi artificiali o botti di Capodanno, infatti, sono una tradizione irrinunciabile per molti e occorre adottare delle piccole accortezze per evitare che i nostri animali debbano subire dei fastidi eccessivi.

In generale gli animali non amano i forti rumori poiché, come tutti sanno, essi hanno un udito molto più sviluppato del nostro. E’ bene dunque tutelarli non esponendoli eccessivamente ai suoni forti. Logica vuole che siano evitate le passeggiate serali e notturne in zone dove si sparano petardi ed è bene dotare l’animale di qualche gioco o di una coperta alla quale è affezionato o di un cibo gradevole in modo da metterlo in una situazione di relax.

Potrebbe rivelarsi errato, nel caso dell’animale che vive in casa e dunque festeggia con noi, metterlo al centro dell’attenzione, in quanto ciò lo renderebbe più eccitato e ricettivo, tuttavia tranquillizzarlo in maniera equilibrata qualora esso si mostri molto spaventato dai botti può essere una buona pratica, come è altrettanto positivo permettergli di camminare liberamente in almeno un paio di stanze, lasciando le porte aperte, di modo che, se messo a disagio e in allarme dai rumori, non si senta in trappola. Eventualmente si può alzare un po’ il volume della tv per rendere i rumori esterni meno assordanti, sempre a questo scopo è bene chiudere finestre e tapparelle nella stanza dove si trova il cane o il gatto. L’animale alloggiato all’esterno deve essere protetto da eventuali petardi, meglio se spostato in garage o in una struttura che possa ripararlo adeguatamente.

In qualsiasi caso bisogna assolutamente evitare la fuga, in quanto eventualità potenzialmente  pericolosa per l’incolumità degli animali.

Ovviamente chi è consapevole di avere un cane o gatto particolarmente ansioso e irritabile dovrà evitare il “fai da te” farmaceutico ma piuttosto potrà consultare per tempo il proprio veterinario per ottenere ulteriori delucidazioni. E’ bene, comunque, non caricare di inutili ansie una situazione perfettamente controllabile.

Ricordiamoci sempre che Capodanno è una festa e come tale va vissuta con allegria, dunque evitiamo inutili psicosi e demonizzazioni ma piuttosto, una volta organizzati al meglio per tutelare i nostri animali, cerchiamo di creare un clima tranquillo e gioioso che di certo gioverà a loro quanto a noi.

Via | cittànuova.it