Il Boxer muore giocando, questa frase riassume al meglio il carattere della razza canina che affrontiamo oggi, ovvero il Deutscher Boxer, fantastico cane da famiglia, buon guardiano, giocherellone spassionato e amabile coi più piccoli.

Il personaggio famoso che abbiamo scelto per voi, in quanto proprietario di un esemplare di questa razza, è l’attore e cantante statunitense Justine Timberlake con la sua dolce metà Jessica Biell. La coppia possiede ben tre cani: un “pit bull lab” (meticcio frutto dell’unione di un labrador ed un pit bull) Billy e due boxer Buckley e Brennan.

La razza Boxer è nata in Germania dal lavoro di alcuni cinofili della città Monaco di Baviera, questi unirono degli esemplari di Bullenbeisser con Bulldog Inglesi con lo scopo di creare degli animali per agguantare una preda selvatica scovata dai segugi e di mantenere la presa fino all?arrivo del cacciatore. Il boxer ha così sviluppato col tempo una sempre più larga arcata dentaria (soprattutto quella inferiore) ed un naso schiacciato che gli permettesse di eseguire al meglio l’obbiettivo per il quale è stato selezionato. Comprendiamo questa razza nell’insieme dei Molossoidi, cani allevati per la loro resistenza e propensione al lavoro, il boxer infatti presenta una muscolatura importante e guardandolo di profilo la sua struttura ci permette di tracciare un quadrato immaginario intorno al suo corpo. Gli orecchi e la coda devono essere mantenuti assolutamente integri, i primi formano una caratteristica piega in avanti soprattutto quando l’animale è attento, la coda è lunga e portata piuttosto alta. L’altezza al garrese è di 53-59 cm per le femmine, 57-63 cm per i maschi mentre il peso va dai 25 ai 30 kg. Il mantello presenta un pelo corto, duro, brillante e aderente che varia dal colore fulvo a quello tigrato (Buckley e Brennan sono fulvi per esempio), con diversi gradi di sfumatura, sul muso deve essere presente una maschera nera, le pezzature bianche non sono difetti.

Il Boxer deve essere saldo di nervi, sicuro di sé, calmo ed equilibrato. Il suo attaccamento e la sua fedeltà verso il padrone e tutta la casa, la sua vigilanza, il suo indomito coraggio come difensore, sono famosi da tempo. È innocuo in famiglia, ma diffidente verso gli estranei, gaio e amichevole nel gioco, ma impavido nelle situazioni difficili. È facile da addestrare, data la sua docilità, la sua sicurezza e il suo coraggio, il suo acume naturale e il suo fiuto straordinario. Essendo inoltre un cane pulito e di poche esigenze, è gradito e apprezzato in famiglia sia come cane da compagnia che da difesa o di utilità. Il suo carattere è leale, senza falsità né dissimulazione, e conserva queste qualità fino a tarda età.

Non rimane che congratularsi con i Timberlake per l’ottima scelta che hanno fatto scegliendo due esemplari boxer come amici a quattro zampe.