L‘universo degli animali da compagnia sembra essere in continuo sviluppo, sono sempre di più le nuove specie che l’uomo sceglie di accogliere in casa.

Secondo alcuni dati raccolti negli Stati Uniti, gli erinaceini, comunemente noti come ricci, sono molto richiesti dagli amanti degli animali, nonostante il loro acquisto sia illegale in ben sei Paesi americani. Anche in Italia è vietato dalla legge mantenere in cattività un riccio selvatico, l’unica eccezione è prevista in caso di soccorso del piccolo mammifero, per cui può essere trattenuto per brevi periodi, come ad esempio nel caso venga visto vagare durante le stagioni fredde.

Un allevatore del Massachusetts, Jill Warnick, in campo da circa vent’anni, ammette che la richiesta è aumentata notevolmente, dilatando i tempi d’attesa per adottare un cucciolo di riccio svezzato:

«Quando ho iniziato avevo solo cinque persone in lista, ora, dopo 19 anni, la lista d?attesa è di 500 persone».

Probabilmente i nuovi stili di vita (frenetica e densa di impegni) sono stati determinanti nello spostare l’interesse dell’uomo verso questa specie inizialmente sottovalutata, un riccio infatti richiede un minor impegno rispetto ad un cane o ad un gatto.

Via | la stampa