Cassandra Vantini è una veterinaria del Corpo Forestale dello Stato, che lavora in un centro per il recupero di lupi a Popoli, cittadina in provincia di Pescara.

Ben dodici anni fa, una coppia di lupi presente nel parco naturale, sotto le attente cure della dottoressa, è riuscita a riprodursi e dare alla luce due bei lupacchiotti. La madre dei cuccioli era molto anziana (infatti morì di lì a poco) e non riusciva ad accudirli entrambi, così Cassandra ha sopperito a questa mancanza di cure materne, allattando la piccola Isabeau, la femmina della cucciolata.

Il rapporto che si è instaurato tra le due è incredibile, Cassandra è riuscita a far sopravvivere la lupacchiotta senza deviarne la natura selvaggia, anzi, preservandola e valorizzandola. Dopo sei mesi di premure ed affetto, l’animale è stato introdotto nel suo branco d’origine, venendo accolta dai membri della sua famiglia con successo.

Ogni qualvolta Cassandra ne ha la possibilità torna nel parco di Popoli a salutare Isabeau, la quale nonostante viva con i suoi conspecifici, accoglie la madre adottiva facendo mille feste “lupesche”, cioè leccandola e strofinandosi alla sua divisa.

Una vera storia di amicizia e fiducia, che perdura nel tempo vincendo il confine di specie.

Via | la stampa