Un caso accidentale oppure l’ennesimo episodio di crudeltà sugli animali?

A Marino, comune della provincia di Roma, il rispetto per gli animali è un sentimento diffuso tra i cittadini, tanto che la giunta comunale è stata una delle prime in Italia ad accettare un Regolamento per la Tutela e la Detenzione degli Animali già nel 2007.

La sensibilità dei cittadini di Marino si è palesata nell’aver denunciato alle autorità competenti lo stato di Romeo, gatto randagio rimasto incastrato fra le grate di una caditoia in via Scalinata presso la Stazione Ferroviaria. Sul posto sono accorsi gli agenti della Polizia che hanno tratto in salvo il micio e lo hanno affidato alle cure dei veterinari dell’Asl Rm H.

Il gatto presentava ferite sul viso e fratture ad entrambi gli arti rimasti bloccati, questo quadro clinico ha suscitato il sospetto che non si sia trattato di un incidente. Uno dei consiglieri comunali, Stefano Cecchi, si augura che nessuno dei suoi concittadini possa essersi macchiato di una simile crudeltà, visti i meriti di tutela animale per cui il comune di Marino si è sempre distinto.

«Speriamo sia possibile recuperare gli arti e vedere il micio ancora correre nelle strade della nostra città».

Via | la stampa