Nell’Upper West Side di Manhattan a New York è stato adottato un nuovo regolamento condominiale nel quale sono penalizzati gli amici a quattro zampe dei residenti.

Il palazzo al centro della polemica, divampata anche grazie al passaparola dei social network, è una lussuosa costruzione di 54 piani chiamata Hawthorn Park, dove il costo medio di una camera singola in affitto è di ben 5000 dollari al mese. Recentemente gli amministratori del condominio hanno stabilito che i cani, di qualsiasi razza e taglia, muniti o meno di guinzaglio e museruola, non potranno attraversare la “lobby” (corridoio, atrio d’ingresso) del palazzo a meno che i proprietari non li tengano in braccio: immaginate se la bestiola in questione fosse un alano di 80 chilogrammi! Il problema in realtà non si pone, poichè l’Hawthorn Park, come molti altri condomini lussuosi newyorkesi, ha stabilito che gli unici cani ammessi negli appartamenti devono pesare meno di 6.8 kg.

Come se questa discriminazione non fosse abbastanza, il nuovo regolamento include anche l’obbligo di usare un ascensore di servizio e non quello abituale per i residenti, qualora foste accompagnati dal vostro cane. La motivazione fornita dai responsabili di Hawthorn Park è la tutela del pregiato marmo bianco che costituisce gli interni del palazzo e che, secondo l’opinione degli esperti, si rovinerebbe con le urine degli animali.

Via | la stampa