Avete appena preso il vostro primo cucciolo e siete pronti ad iniziare una nuova vita insieme a lui. Dopo la consueta visita dal veterinario e le informazioni di rito che tutti i proprietari di cani dovrebbero conoscere e che trovate nel nostro articolo Primo cane? 8 cose da sapere per il benessere  del tuo animale , vi sorge un dubbio:

Quali sono i migliori giochi educativi che posso fare con il mio cane?

La risposta è all’interno di questo articolo non vi resta che scoprirlo con i consueti consigli del medico veterinario. L’educazione del cane è un passo fondamentale della vostra e della sua vita, tutto quello che apprenderà da cucciolo si ripercuoterà sul vostro rapporto futuro. Allora andiamo a vedere con l’aiuto dei nostri veterinari, quali sono i migliori giochi educativi che possiamo fare con il nostro cane.

MIGLIORI GIOCHI EDUCATIVI CANE CUCCIOLO

Partiamo dal presupposto che tutti i giochi possono essere educativi se vengono eseguiti nella giusta maniera, cioè quando il cane è a conoscenza dei segnali di inizio e fine gioco. Anche la lotta vista in questa maniera e dandogli la giusta cornice espressiva ed educativa può rientrare tra questi giochi.

Vediamo ora quali sono i punti chiave che deve avere un gioco educativo per un cane cucciolo:

  1. Insegnare al cane i segnali di inizio e fine gioco;
  2. Evitare la fissità cognitiva;
  3. Giocare è una palestra comportamentale;
  4. Coinvolgimento motivazionale e disciplina delle motivazioni;
  5. Educhiamo il cane divertendoci

Dopo la foto andiamo ad analizzare nel dettaglio tutti questi punti.

MIGLIORI GIOCHI EDUCATIVI CANE CUCCIOLO: SEGNALI DI INIZIO E FINE GIOCO

Il gioco è un momento educativo del cane, la loro propensione all’apprendimento nell’età giovanile è altissima e dobbiamo quindi sfruttarla per imparare al cane come dovrà comportarsi quando sarà adulto. Uno dei punti fondamentali nell’educazione del cane cucciolo è insegnare i segnali di inizio e fine gioco.

Questo passaggio è importantissimo, perché nel momento in cui il cane sarà troppo eccitato o aggressivo dobbiamo essere in grado di fargli capire che il momento del gioco è finito. Inoltre non dobbiamo mai arrivare al punto che il gioco venga interrotto per stanchezza o per noia ma dobbiamo sempre anticipare questa fase.

MIGLIORI GIOCHI EDUCATIVI CANE CUCCIOLO: FISSITA’ COGNITIVA

Cosa si intende per fissità cognitiva? Un esempio è quando il cane vuole sempre giocare con la stessa pallina. Dobbiamo assolutamente evitare questo specifico comportamento, cercando di presentare giochi diversi durante le fasi di gioco. Un cane che vuole sempre lo stesso oggetto quasi da avere un vero e proprio attaccamento morboso, è un cane che non si sta divertendo, non è rilassato, anzi è un soggetto sempre in agitazione pronto a scattare in qualsiasi momento.

Cerchiamo di trovare altre attività appaganti e stimolanti per il vostro cane.

MIGLIORI GIOCHI EDUCATIVI CANE CUCCIOLO: PALESTRA COMPORTAMENTALE

Il gioco deve essere inteso come una collaborazione, uno scambio, deve capire che noi non gli vogliamo rubare i suo “giocattoli”. Spesso si utilizza il termine di palestra comportamentale cioè tutto quello che il cane imparerà durante il gioco si ripercuoterà sul suo comportamento da adulto. Quindi utilizzare il gioco come un “allenamento comportamentale” è il mezzo migliore per avere un cane equilibrato che sa vivere con i suoi simili e con specie diverse, nel nostro caso l’uomo.

Grazie al gioco si crea intimità, complicità e comunicazione con il proprietario.

MIGLIORI GIOCHI EDUCATIVI CANE CUCCIOLO: MOTIVAZIONI DI RAZZA

Il cane, a seconda della razza, sarà portato a proporre dei giochi rispetto ad altri, ad esempio un rottweiler non ha la stessa capacità innata di fare il riporto come un labrador, anzi lui ti riporta l’oggetto che tu gli hai lanciato per competere. Assecondando solo questa parte della competizione io lo alleno a togliermi le cose dalle mani per poi farsi inseguire, fino ad arrivare a difenderle, allenando così la motivazione possessiva.

Quindi, sapendo che il rottweiler ama molto questo gioco, dobbiamo farlo dandogli delle regole precise, un contesto  ed un segnale di inizio e fine attività. E’ importante anche la sua attivazione emozionale, cioè dobbiamo far partire il gioco quando l’animale è in uno stato di calma, perchè questo aiuta l’apprendimento. Quindi avremo fasi di aumento della sua attività emozionale e fasi di calma, in cui rallento i miei movimenti, abbasso il tono della voce facendogli arrivare il messaggio che l’attività è ormai conclusa. E’ importante infatti non interrompere in maniera brusca il gioco perché potrebbe mandare il cane in frustrazione.

E’ inoltre importante lavorare anche sulle motivazioni per cui il cane è meno predisposto, cercando di arrivare ad un bilanciamento. Ad esempio se ho una motivazione possessiva alta cerco di aumentare quella collaborativa e così via.

Ecco alcuni esempi:

  • Tira e molla: motivazione competitiva. E’ importante che il cane durante il tira e molla non diventi possessivo nei confronti di quell’oggetto;
  • Lancio della pallina: è legata alla motivazione predatoria, il cane è attratto dagli oggetti in movimento;
  • Giochi mentali: stimolano le capacità cognitive del cane;
  • Giochi di movimento: si basano sul piacere di muoversi del cane;
  • Giochi di ricerca: gli animali possono essere stimolati alla ricerca di cibo, persone (soccorso alpino).

MIGLIORI GIOCHI EDUCATIVI CANE CUCCIOLO: DIVERTIAMOCI

Abbiamo capito che il gioco deve essere preso come un momento di educazione del cucciolo ma ricordiamoci anche che il gioco è gioco e quindi deve essere divertimento sia per voi che per il vostro cane. Il livello di attenzione che il cucciolo ha durante i primi mesi di vita è altissimo ma è anche vero che tende a perdere la concentrazione subito. Cercate quindi di non far durare troppo questi momenti di gioco/educazione.

MIGLIORI GIOCHI EDUCATIVI CANE CUCCIOLO: I CONSIGLI DEL VETERINARIO

  1. Il lancio della pallina non deve essere l’unico gioco che svolge il vostro cane;
  2. Insegnate al cane segnali di inizio e fine gioco;
  3. Importante conoscere quali sono le motivazioni che danno gratificazione al vostro cane per avere consenso motivazionale e una marcatura positiva del gioco;
  4. Il gioco deve essere della giusta durata non dobbiamo arrivare al momento in cui il cane si annoia;
  5. Quello che impara durante il gioco si ripercuoterà sul suo comportamento futuro;
  6. Durante le prime fasi fatevi seguire da un professionista.

In conclusione quando proponiamo qualsiasi attività al cucciolo dobbiamo cercare di capire quali cose imparerà da tale attività ricordandoci che il gioco non deve essere solo incentrato sul divertimento

Se volete dei chiarimenti dalla nostra Dr.ssa Cristiana Matteocci, Medico veterinario comportamentalista, potete fare la vostra domanda qui.

Se vi è piaciuto l’articolo vi chiediamo gentilmente di condividerlo sui social network e di mettere un bel Like sulla nostra PAGINA FACEBOOK .