Le zecche in casa sono un problema che può colpire i proprietari di animali domestici, sia essi cani o gatti. Le cause di infestazioni possono essere molte, cercheremo di capire come eliminare le zecche dentro casa attraverso questo articolo.

Prima di procedere nella lettura e vedere i consigli del veterinario dobbiamo essere in grado di riconoscere le zecche, per questo motivo vi invito a consultare il nostro articolo:

ZECCHE: 5 CONSIGLI PER RICONOSCERLE

Ora che siamo in grado di riconoscere questo parassita e sappiamo bene di cosa stiamo parlando possiamo vedere insieme come eliminare le zecche in casa.

ZECCHE IN CASA: I 5 CONSIGLI DEL VETERINARIO

Ci sono diversi sistemi che dobbiamo mettere in atto quando abbiamo un infestazione parassitaria dentro casa:

  1. Trattare gli animali domestici, cane e gatto;
  2. Pulire la casa e l’ambiente dove vivono;
  3. Mettere in quarantena gli animali;
  4. Utilizzare prodotti chimici per l’ambiente;
  5. Prevenire il ritorno dei parassiti.

Andiamo ora ad analizzare punto per punto questi consigli.

ZECCHE IN CASA: TRATTAMENTO E PREVENZIONE

Esistono diversi sistemi per trattare i nostri animali sia farmacologici che naturali, si possono anche associare insieme i due metodi sopratutto nel periodo estivo:

  • Prodotti farmacologici spot-on;
  • Prodotti farmacologici spray;
  • Prodotti farmacologici compresse;
  • Prodotti farmacologici collari;
  • Prodotti naturali spot-on;
  • Prodotti naturali spray;
  • Prodotti naturali compresse;
  • Prodotti naturali collari;

Fatevi consigliare dal vostro veterinario per scegliere il miglior prodotto per il vostro cane ed applicatelo all’animale.

ZECCHE IN CASA: PULIZIA AMBIENTE E ISOLAMENTO ANIMALI

Il secondo punto molto importante affinché riusciamo ad eliminane le zecche dalla nostra casa è la pulizia, sia dell’ambiente che degli oggetti del cane. Si consiglia di utilizzare un aspirapolvere da passare sui tappeti, la moquette, sul lettino dell’animale facendo molta attenzione dietro i mobili della casa.

Non dimenticate gli spazi che utilizza frequentemente il cane come ad esempio la macchina.

Pulite e lavate ogni lenzuolo o vestito sia stato toccato dal vostro cane ad alte temperature, non tralasciate ambienti angusti come i sacchi a pelo, tende da campeggio o altro.

Durante le operazioni di pulizia e disinfezione della casa, sarebbe l’ideale isolare i vostri animali domestici in ambienti a superfici lisce e facilmente lavabili.

ZECCHE IN CASA: PRODOTTI CHIMICI

A questo punto una volta che avete trattato ed isolato i vostri animali, pulito casa in modo approfondito, aspirato, lavato e disinfettato tutto il possibile è arrivato il momento di eseguire un trattamento dell’ambiente con prodotti chimici che sono in grado di eliminare le zecche.

Leggi attentamente tutte le informazioni del prodotto ed applicalo sulle zone a maggior rischio, tappeti, moquette, tende e mobili imbottiti.

Si consiglia di utilizzare prodotti chimici per l’eliminazione iniziale delle zecche e di mantenere il trattamento con prodotti naturali. Se vuoi conoscere alcuni sistemi naturali per eliminare le zecche ti consiglio la lettura del nostro articolo:

ZECCHE CANE: 12 RIMEDI NATURALI CONTRO LE ZECCHE DEL TUO CANE

Se l’infestazione è molto estesa il consiglio è quello di rivolgersi a ditte del settore specializzate.

Se invece nell’ambiente non sono presenti zecche, ma ne avete trovata una sul vostro cane e volete toglierla leggete la procedura corretta nel nostro articolo:

ZECCHE CANE: LA GUIDA DEFINITIVA PER TOGLIERE LE ZECCHE AL TUO CANE SENZA CAUSARE DANNI

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui SOCIAL NETWORK o metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK oppure ISCRIVITI al nostro sito per rimanere aggiornato sulle ultime notizie dal mondo animale.