Zecche cane, nelle prossime righe vi illustrerò 12 rimedi naturali contro le zecche del vostro cane. Prima di scoprire questi trucchi, vi invito a leggere un interessante articolo per capire meglio come riconoscerle:

ZECCHE CANE: 5 CONSIGLI PER RICONOSCERE LE ZECCHE SUL TUO CANE

Tutti i proprietari di animali sono a conoscenza dei sistemi farmacologici per prevenire le infestazioni delle zecche, ma quanti di voi conoscono i rimedi naturali? Andiamo a vedere insieme i 12 sistemi che possiamo utilizzare ed associare ai sistemi medico-farmacologici.
  1. Evitate ambienti frequentati da cani randagi;
  2. Pulizia della casa;
  3. Utilizzate olio di neem o altri oli essenziali;
  4. Spray anti zecche naturali;
  5. Collare anti zecche naturale;
  6. Spray anti zecche per l’ambiente;
  7. Acqua e sale grosso;
  8. Agrumi;
  9. Lievito alimentare;
  10. Polvere di patate.
  11. Aceto;
  12. Bicarbonato di sodio.

Dobbiamo tener conto che, quando utilizziamo metodi naturali per l’eliminazione delle zecche, i tempi si allungano inevitabilmente e spesso, in corso di gravi infestazioni, non sono sufficienti per una corretta igiene del cane. Per questo motivo è consigliabile associare questi rimedi naturali con prodotti farmacologici.

ZECCHE CANE: PULIZIA DELLA CASA

La pulizia della casa è un operazione fondamentale per prevenire eventuali infestazioni di zecche; tende e tappeti gioca un ruolo fondamentale per la diffusione del parassita. Anche l’ambiente umido e buio stimola la riproduzione delle zecche, per questo motivo l’estate è il periodo migliore per la loro sopravvivenza.

 

Se avete un infestazione massiva di zecche nella vostra casa, non fatevi sfuggire il nostro articolo:

ZECCHE CANE: 5 CONSIGLI PER ELIMINARE LE ZECCHE IN CASA IN POCO TEMPO

Quando portate il vostro cane all’esterno dell’abitazione, parchi per cani o altro, cercate di evitare ambienti frequentati da animali randagi o non trattati contro i parassiti.

ZECCHE CANE: OLIO DI NEEM, ACETO ED ALTRI OLI ESSENZIALI

rimedi naturali più diffusi per l’eliminazione delle zecche sono sicuramente quelli a base di oli essenziali, in quanto vengono percepiti dalle zecche come odori sgradevoli. Oltre all’olio di neem abbiamo:

  • Bergamotto;
  • Citronella;
  • Lavanda;
  • Menta piperita;
  • Geranio.

Anche l’aceto di vino bianco è un ottimo sistema naturale per allontanare le zecche dall’ospite infettato.

ZECCHE CANE: COMPRESSE, SPRAY, SPOT-ON E COLLARI NATURALI

Sempre più aziende sono attente all’utilizzo di sostanze naturali per la prevenzione delle infestazioni da zecche nei nostri animali e grazie ad esse oggi troviamo un infinita di sistemi che non utilizzano alcuna sostanza farmacologica. In farmacia o nei negozi per animali possiamo trovare infatti:

  • Compresse;
  • Collari;
  • Spot on (pipetta);
  • Spray sia per il cane che per l’ambiente.

ZECCHE CANE: ACQUA E SALE GROSSO

L’acqua unita a del sale grosso sembra essere efficace contro la rimozione di una zecca, effettuato il lavaggio con il suddetto metodo sembra che questo parassita lasci la presa e si allontani dall’animale infestato.

Se dopo il lavaggio potete ancora vedere la zecca sul vostro cane, potete provare a rimuoverla seguendo la nostra guida:

ZECCHE CANE: LA GUIDA DEFINITIVA PER TOGLIERE LA ZECCA SENZA CAUSARE DANNI

ZECCHE CANE: AGRUMI E LIEVITO ALIMENTARE

Esistono alcuni “rimedi della nonna” che in passato funzionavano egregiamente, anche se al giorno d’oggi i parassiti sembrano aver acquisito una maggior resistenza a questi trattamenti. Si consigliava di utilizzare gli agrumi (arancia e limone) oppure del lievito alimentare distribuendoli sul pelo dell’animale. L’odore del lievito può però disturbare l’animale.

ZECCHE CANE: POLVERE DI PATATE E BICARBONATO

La fecola di patate unita ad acqua calda sembra formare una sostanza che applicata sulla cute nel punto di contatto con la zecca stimoli il distacco di quest’ultima. Inoltre il composto sembra avere un azione antisettica grazie alla percentuale di etanolo all’interno.

Oltre alla fecola di patate è possibile utilizzare del bicarbonato da sciogliere in acqua e distribuire sull’animale mediante l’utilizzo di uno spruzzino.

Se invece avete problemi di pulci vi invito a leggere i nostri articoli:

12 RIMEDI NATURALI CONTRO LE PULCI DEL TUO CANE

5 CONSIGLI PER ELIMINARE LE PULCI DAL TUO CANE IN POCO TEMPO

5 CONSIGLI PER RICONOSCERE LE PULCI

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK o ISCRIVITI al nostro sito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie sul mondo animale e per fare le domande ai nostri veterinari.