Oggi vorrei parlare di quanto deve bere un cane e quindi quanta acqua deve assumere durante l’arco della giornata. Attraverso questo articolo vi guiderò passo passo per capire quando un cane beve troppo e quali potrebbero essere le cause e quindi cosa fare.

Non è semplice per un proprietario capire quando il suo cane beve tanto, spesso infatti si hanno più animali che condividono la stessa ciotola, la maggior parte delle persone durante l’arco della giornata lavora e quindi non può controllare il proprio cane ed infine ci sono diverse condizioni che possono variare l’assunzione di acqua da parte dell’animale.

In gergo medico quando un cane assume un eccessiva quantità di acqua si parla di polidpsia, questa è spesso associata ad un aumento di produzione di urina detto poliuria. Questi due sintomi non sono specifici di nessuna patologia in particolare, anzi possono essere associati a molte patologie in campo veterinario. Più avanti in questo articolo vedremo tutte le cause per cui un cane assume un eccessiva quantità di acqua.

QUANTO DEVE BERE UN CANE?

Partiamo con il dire che l’assunzione giornaliera di acqua è condizionata da diversi fattori che possono essere:

  • Alimentazione;
  • Attività fisica;
  • Temperatura esterna.

Alimentazione: se l’animale mangia solo alimento secco (crocchette) durante tutto l’arco della giornata sicuramente la quantità di acqua che assume sarà maggiore di un cane che invece viene alimentato con umido o con dieta casalinga. Spesso i proprietari che passano dal secco al casalingo si spaventano perché il cane diminuisce drasticamente l’assunzione di acqua, questo avviene perché trova la stessa quantità di acqua all’interno dell’alimento.

Attività fisica: come nell’uomo, anche il cane che ha fatto una corsa, giocato molto e che quindi non si ferma mai durante l’arco della giornata, potrebbe avere un fabbisogno giornaliero di acqua più alto rispetto ad un cane che sta sempre sul divano.

Temperatura esterna: il caldo estivo intenso può influenzare la quantità di acqua che assume un animale, che esso sia un cane o un gatto.

Quindi tenendo in considerazione tutti questi fattori non è semplice definire la quantità di acqua che deve assumere un cane. In linea generale possiamo dire che un cane dovrebbe bere circa 50-80 ml di acqua per Kg di peso corporeo.

Definita la quantità di acqua che deve assumere un cane, andiamo a vedere come possiamo capire se un cane beve troppo e quali sono le cause.

MA COME POSSIAMO CAPIRE SE UN CANE BEVE TROPPO?

Come abbiamo accennato ad inizio articolo capire se un cane beve troppo non è semplice, sopratutto se si hanno molti animali in casa. E’ molto importante sapere la quantità di acqua che è presente nella ciotola piena e vedere quante volte dovete riempirla nuovamente:

  • Prendete un volume di acqua noto e versatelo all’interno della ciotola;
  • Osservate nell’arco della giornata quante volte dovete riempire nuovamente la ciotola;
  • Se avete più animali in casa, cercate di isolare il soggetto in cui sospettate il problema;
  • Alla fine della giornata contate quante volte avete riempito la ciotola e moltiplicatelo per il volume di acqua noto.

Vediamo ora quali sono le cause per cui un cane beve troppo.

TUTTE LE CAUSE PER CUI UN CANE BEVE TROPPO

Le patologie legate all’assunzione di un eccessiva quantità di acqua sono davvero molte, tra queste troviamo:

  • Infezioni batteriche;
  • Diabete mellito;
  • Diabete insipido;
  • Morbo di Addison;
  • Insufficienza renale;
  • Patologie gastroenteriche;
  • Cushing;
  • Polidipsia psicogena;
  • Insufficienza epatica;
  • Ipertiroidismo nel cane (raro);
  • Assunzione di farmaci a base di cortisone.

Non entreremo nel dettaglio di ognuna di queste patologie, ma come potete vedere le cause sono davvero molte e sono tutte patologie che devono essere seriamente valutate da un medico veterinario. Quindi se il vostro cane beve troppo la prima cosa da fare è una visita generale completa, un esame del sangue, esame delle urine ed eventualmente un ecografia addominale. Se è presente questo unico sintomo non sarà facile per il veterinario capire subito la causa, per questo motivo avrà bisogno di un ausilio diagnostico e del tempo per escludere tutte le cause più frequenti di polidipsia nel cane.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui SOCIAL NETWORK e metti MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK, oppure ISCRIVITI al nostro sito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo animale e per fare le domande gratuitamente ai nostri VETERINARI.