Sono arrivati i primi caldi e notiamo che il cane perde tanto pelo, iniziamo a preoccuparci della situazione non capiamo se possa essere una situazione normale oppure qualche malattia. Attraverso questo articolo cercheremo di spiegare le ragioni per cui il cane perde tanto pelo durante un determinato periodo dell’anno e quando bisogna realmente preoccuparsi.

Cane perde tanto pelo quali sono le possibili cause?

La causa più frequente per cui un cane perde tanto pelo è legato alla muta stagionale, processo durante il quale il nostro animale infoltisce il sottopelo per arrivare preparato alle temperature rigide dell’inverno, oppure lo dirada per le temperature miti della primavera/estate. Quindi in linea teorica la muta stagionale nel cane dovrebbe avvenire due volte l’anno. Questa però è solo una teoria che va bene per gli animali che vivono sempre all’esterno della nostra abitazione. Oggi la maggior parte dei cani vive all’interno della nostra casa e di conseguenza le temperature che percepiscono sono spesso alterate a causa di climatizzatori o termoriscaldatori.

Tra le altre cause di perdita di pelo troviamo:

• Infezioni funginee;
  • Varie forme di rogna;
  • Parassiti esterni ed interni(pulci, zecche, leishmania);
  • Dermatiti;
  • Malattie metaboliche;
  • Allergie.

Naturalmente queste patologie però non prevedono una perdita di pelo omogenea tipica della muta stagionale, quindi è abbastanza semplice distinguere una perdita di pelo “normale” da una patologica. Nel prossimo paragrafo vedremo quando dobbiamo realmente preoccuparci della perdita del pelo.

Perdita del pelo: quando bisogna preoccuparsi?

Ora siete in grado di capire quando la perdita del pelo è una cosa normale, ma ancora non sappiamo quando dobbiamo iniziare a preoccuparci. Ecco a voi una lista di possibili fonti di preoccupazione:

• Perdita del pelo solo in alcune zone;
  • Pelle arrossata con perdita di pelo;
  • Presenza di croste nelle zone colpite;
  • Pelle molto sottile o secca;

Queste sono tutti motivi per cui dovreste portare il vostro cane dal veterinario per maggiori indagini ed escludere cosi le patologie più importanti.

Vi rimando al nostro articolo CANE PERDE PELO: COME RISOLVERE UNA PERDITA ECCESSIVA per ulteriori chiarimenti.