L’esame delle feci nel cane è una delle prime cose che viene chiesta ad un proprietario di animali che ha portato da poco a casa un nuovo cucciolo. Per questo motivo è importante conoscere alcune informazioni a riguardo, come la quantità da portare al veterinario, come portarla e i vari mezzi di conservazione che abbiamo a disposizione.

Cosa è l’esame delle feci nel cane?

L’esame delle feci nel cane viene eseguito esclusivamente dal proprio medico veterinario di fiducia, dubitate di qualsiasi altra persona che si improvvisa tale. L’esame feci consiste nell’analisi effettuata mediante esame microscopico per la ricerca di parassiti intestinali i cosiddetti vermi nel cane. Le feci vengono diluite all’interno di soluzione soprasature che permettono cosi alle uova dei parassiti di appoggiarsi ad un vetrino coprioggetto precedentemente posizionato sul bicchierino. A quel punto è possibile osservarle al microscopio.

Esistono diversi parassiti che possono abitare le feci dei nostri cani e potete trovarli tutti all’interno del nostro articolo che abbiamo riportato nel paragrafo precedente.

Come raccogliere le feci del cane?

Questa è la parte più facile da eseguire ed è quella che dovranno fare i proprietari di animali. Per quanto riguarda il cane l’operazione è alquanto semplice, infatti durante la passeggiata sara necessario raccogliere le feci eliminate dall’animale. E’ possibile munirsi di un guanto usa e getta da infilare sulla mano, raccogliere le feci e girare su se stesso il guanto. Oppure potete raccogliere le feci con la paletta o un fazzoletto di carta e inserirla all’interno di un bicchiere di plastica richiudendolo con un po di carta argentata o pellicola trasparente. E’ possibile anche utilizzare il semplice sacchettino che viene utilizzato solitamente per rimuovere le feci da terra. Alcuni medici veterinari forniscono dei particolari bicchierini per raccogliere le feci.

Se la cacca del cane è molto liquida e quindi il cane ha diarrea non è possibile per il veterinario eseguire l’esame delle feci da un fazzoletto bagnato, è sempre necessario avere una minima quantità di feci.

Quante feci devo portare al veterinario per eseguire l’esame?

E’ un punto molto delicato quello della quantità di feci da portare, infatti arrivano persone con mezzo kg di feci e alcune che invece sporcano leggermente il fazzoletto. Direi che il linea generale 3 cm di feci sono più che sufficienti per eseguire un esame delle feci completo.