Le unghie del cane hanno bisogno di essere continuamente controllate, questo vale sopratutto per i cani che svolgono poca attività fisica all’aperto o quei cani, di piccola taglia, che vengono spesso portati in braccio o nella borsa dai proprietari.

Il taglio dell’unghia è una procedura semplice che può essere praticata anche dal proprietario a casa senza grosse difficoltà. Inoltre permette al cane di avere un aspetto più curato e più sano.

PERCHE’ TAGLIARE LE UNGHIE DEL CANE?

Il motivo è molto semplice e ora ve lo spiegherò in breve.

Le unghie, correttamente tagliate, sono più solide e meno soggette a rottura. Se non viene eseguita una corretta manutenzione possono causare ferite o lesioni alle dita, rimanere incastrate e creare delle lacerazioni con importanti sanguinamenti.

La lunghezza eccessiva delle unghie può portare il cane ad un appoggio anomalo dell’arto con conseguenti problemi articolari.

E’ per questo che ho creato questa guida dettagliata su come tagliare correttamente le unghie del vostro cane in pochi minuti senza stressare l’animale.

Prima di tutto dobbiamo preparare l’occorrente:

  • Tagliaunghie per cani
  • Eventuale polvere emostatica
  • Garze e disinfettante.

COME CAPIRE SE E’ IL MOMENTO DI TAGLIARE LE UNGHIE?

Questa è un operazione piuttosto semplice che ogni persona è in grado di fare ma che spesso non conosce. A volte, presso la clinica dove lavoro, arrivano proprietari che vogliono tagliare le unghie del loro cane ma che in realtà non ne ha assolutamente alcun bisogno.

Per capire se è il momento di tagliare le unghie al cane basta prendere la zampa dell’animale e poggiarla sul vostro palmo della mano. A questo punto se le unghie sono a contatto con la vostra mano è ora di tagliarle, se invece non toccano la mano allora no.

Come avete visto è un operazione molto semplice che può essere svolta in pochi secondi.

A questo punto siamo consapevoli che è il momento di tagliare le unghie del nostro cane perchè attraverso il test del palmo della mano le unghie erano a contatto con la nostra pelle.

COME TAGLIARE LE UNGHIE DEL CANE?

  1. Prima di tutto cercate di tranquillizzare il vostro animale, deve associare questa operazione a qualcosa di giocoso e non deve essere un evento stressante;
  2. Alcuni cani preferiscono rimanere in piedi, altri invece sdraiati, cercate di capire la migliore posizione per il vostro cane;
  3. Scegli il momento giusto, questo spesso coincide subito dopo il pasto o durante un evento molto stancante (gioco, corsa, pallina);
  4. Fatevi aiutare da un altra persona che lo distrae mentre voi eseguite l’operazione;
  5. Individua la zona dove tagliare ed eseguite il taglio.

Questo ultimo punto è molto importante perchè non è facile capire dove tagliare l’unghia del cane. Ora vi illustrerò 2 consigli per evitare di sbagliare.

  • Osservate bene l’unghia del vostro cane, nei soggetti con unghie chiare è possibile vedere correttamente la zona rossa di vascolarizzazione dell’unghia (visibile nella foto a seguire), quella parte non deve essere assolutamente toccata perchè può causare dolore e piccole emorragie all’animale. Nei soggetti con unghia scura è più difficile individuare la zona di vascolarizzazione;
  • Ricordati di tagliare l’unghia sempre meno di quello che pensi, perchè alcune volte la zona di vascolarizzazione e innervazione è più grande di quello che vedi.

HO TAGLIATO LA ZONA VASCOLARIZZATA DELL’UNGHIA E ORA ESCE DEL SANGUE COSA FARE?

Spesso può succedere, sopratutto a chi pratica la manualità le prime volte, di tagliare l’unghia del cane facendolo sanguinare. Non vi preoccupate e mantenete la calma. Vi ricordate cosa avevamo preparato ad inizio articolo? Garze e polvere emostatica. Bene è arrivato il momento di usarle.

  1. Cercate di tranquillizzare l’animale e distraetelo con qualche gioco o alimento;
  2. Applicate immediatamente sull’unghia lesionata la polvere emostatica;
  3. Tenete premuto la garza sull’unghia fino a che il sanguinamento non si interrompe.

Nulla di più semplice vero? 

Se avete ancora dubbi o avete paura di creare problemi al vostro cane portatelo da persone qualificate come ad esempio il vostro Medico Veterinario.

Potete trovare un video molto veloce e semplice che vi spiega come tagliare le unghie al cane qui su youtube.

Se ti è piaciuto l’articolo ti chiedo di condividerlo sui SOCIAL NETWORK e REGISTRARTI AL NOSTRO SITO WEB, per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli che riguardano il tuo cane.