Quando un cane mangia erba e vomita ci possono essere diverse cause dietro tale sintomatologia. Molti proprietari mi contattato per sapere cosa fare e come comportarsi. Attraverso questo articolo vi guiderò passo passo nella risoluzione di tale problematica.

In linea generale possiamo dire che questo sintomo è legato ad un problema gastrointestinale, infatti il cane cerca qualcosa da mettere nello stomaco per alleviare lo stato di malessere.

Quando il mio cane non mangia, spesso lo trovo nel giardino di casa che mangia il prato, poco dopo arriva il vomito. Questo perchè l’erba all’interno dell’apparato gastrico stimola appunto il mio cane a vomitare.

Ma perchè il mio cane mangia l’erba quando ha questi disturbi gastroenterici e come posso risolvere? Andiamo a vederlo insieme.

Perché il cane mangia l’erba?

Il fatto che il cane mangia erba non è detto che sia legato ad una patologia, infatti questo potrebbe anche essere considerato un comportamento normale se non ripetuto nel tempo. Nel corso degli anni l’alimentazione del cane è infatti cambiata molto, siamo passati da avere soggetti, il lupo, che si alimentava prevalentemente di carne, ad un animale che oggi tende ad avere un alimentazione più simile alla nostra mantenendo comunque la sua componente carnivora come fonte principale.

Resta comunque importantissimo conoscere le regole base dell’alimentazione del cane.

Sono state ipotizzate diverse teorie per cui un cane mangia erba, una di queste era riferita a possibili carenze nutrizionali, ipotesi poi scartata in quanto si è visto che tale comportamento si ha anche nei soggetti sani.

Quando il mio cane vomita trovo spesso, all’interno del succo gastrico, frammenti di erba o materiale vegetale, questo mi fa capire che il cane quando sente un disturbo gastrico(maldigestione) e vuole cercare di risolverlo si induce il vomito. Questo comportamento è frequente dopo un lungo periodo di digiuno.

In alcuni casi i cani mangiano l’erba perchè gli piace, alcuni soggetti apprezzano il gusto del materiale vegetale e questo non dovrebbe sorprenderci, infatti anche il lupo quando mangiava le sue prede erbivore si alimentava con le viscere piene di materiale vegetale.

Ma cosa possiamo fare quando il cane non mangia e vomita erba?

cane mangia erba

cane mangia erba

Cosa fare se il cane vomita?

Dobbiamo prima di tutto distinguere due casi in cui il cane mangia erba e vomita:

  • Il cane non ha nessun altro sintomo, è vispo e gioca senza problemi dopo aver vomitato
  • Il cane è molto abbattuto, rifiuta il cibo e non gioca.

Nel primo caso, possiamo aspettare qualche ora per vedere come evolve la situazione. Il mio cane ad esempio tende a saltare un pasto per poi ricominciare a mangiare regolarmente la sera senza fare nessuna terapia. Cercate anche di limitare la quantità di acqua, mettetene nella ciotola poca e spesso.

Nel caso in cui il cane mangia erba, vomita è abbattuto e il sintomo si ripete da diversi giorni, l’unica cosa da fare è portarlo dal proprio veterinario, eseguire una visita, degli esami del sangue di base, un ecografia addominale ed eventualmente anche una radiografia.

Le cause che possono stimolare questo comportamento ripetuto nel tempo potrebbero essere:

  • Gastrite cronica;
  • Alimentazione errata;
  • Intolleranza alimentare;
  • Corpi estranei gastrici(palline, sassi, noccioli);
  • Problemi pancreatici ed epatici.

Essendo alcune di queste patologie molto gravi se il sintomo si ripete nel tempo il consiglio è quello di rivolgervi al vostro veterinario.

Potrebbe anche interessarvi il nostro articolo CANE VOMITA GIALLO: PERCHE’ IL MIO CANE VOMITA SCHIUMA GIALLA.