La gravidanza nel cane è un importante fase della vita del vostro animale. Se iniziate questo percorso dovete sapere tutto quello a cui potete andare incontro durante questo avvenimento:

Saper affrontare questi momenti sicuramente vi permetterà di vivere più serenamente la gestazione nel cane e di risolvere eventuali inconvenienti.

Attraverso questo articolo vi guiderò passo passo dai primi giorni di gravidanza fino all’arrivo del primo cucciolo, spiegandovi ogni fase che dovremmo affrontare.

Quanto dura la gravidanza nel cane?

Iniziamo a parlare di questo argomento affrontando uno dei capisaldi della ginecologia veterinaria, cioè quanto dura la gravidanza di un cane?

A differenza dell’uomo in cui la gestazione dura 9 mesi, nella la gravidanza nel cane ha una durata di circa 60 giorni che può andare dai 57 ai 65 giorni. Naturalmente nel caso in cui la gravidanza durasse più del dovuto devono essere effettuati gli opportuni controlli ecografici dal medico veterinario.

Quali sono i sintomi della gravidanza nel cane?

I sintomi che possiamo trovare durante la gestazione cane sono:

  • La pancia aumenta di volume;
  • Le mammelle iniziano ad ingrossarsi e scurirsi;
  • Inizia la produzione del latte ancora prima del parto;
  • Alcuni cani manifestano inappetenza e malessere;

Se riscontrate nel vostro cane una di queste situazioni è allora il momento di verificare se il cane è incinta oppure no.

Come facciamo diagnosi di gravidanza nel cane? Esiste un test di gravidanza?

Seguendo la gravidanza settimana per settimana possiamo notare come nella prima settimana di gravidanza non ci siano alterazioni significative che ci fanno capire se l’animale è rimasto incinta oppure no.

A differenza della donna, in cui appunto esiste un test di gravidanza, l’unico sistema per capire se un cane incinta è effettuando un ecografia addominale tra i 20 ed i 25 giorni. Questo perchè il progesterone nella cagna aumenta sia se la femmina è gravida, sia se non lo è. Questo è lo stesso principio per cui si sviluppa in alcuni soggetti la gravidanza isterica.

Gestazioni cani: ecco i sintomi parto nel cane

Bene, il nostro cane si è accoppiato con un altro soggetto scelto da noi per la riproduzione, le fasi dell’accoppiamento sono andate tutte alla perfezione. A 25 giorni abbiamo fatto la nostra ecografia addominale ed il veterinario ci dice: “E’ incinta”. Tra i 50 ed i 55 giorni abbiamo effettuato la radiografia di controllo e abbiamo scoperto che i cuccioli saranno 8.

Siamo ormai in procinto dei 60 giorni di gravidanza nel cane cosa dobbiamo aspettarci?In cosa consiste il parto e quali sono i sintomi?

Il parto nel cane, scientificamente parlando, è un evento meccanico che termina con l’espulsione dei feti e dei suoi annessi attraverso le vie genitali materne.

I sintomi premonitori del parto nella cagna sono:

  • Cambiamento comportamentale: il cane inizia a costruirsi un suo rifugio, gratta il terreno ed è molto agitato;
  • Comparsa del latte: questa può essere presente settimane prima del parto oppure al momento stesso.
  • Riduzione della temperatura corporea: diminuisce di 1 grado circa da 8 a 24 ore prima del parto per poi riaumentare nella prima fase del travaglio.
  • Liquefazione delle tappo mucoso: possibile fino a 72 ore prima del parto.

Quindi la nostra cagnolina ha perso il tappo mucoso ed inizia la fase espulsiva dei feti, questa è può avere una durata molto variabile, che dipende dal numero di cuccioli o al fatto che la madre sia al primo parto. Tra l’uscita di un cucciolo e quello successivo possono passare anche 4-5 ore, se il tempo aumenta è il caso di rivolgersi al proprio veterinario.

I cuccioli sono tutti usciti (sapevamo il numero preciso grazia alla radiografia fatta a 55 giorni), la madre ha iniziato ad allattarli e tutto sembra andato per il meglio.

Gestazione cani: i 5 consigli del veterinario

  1. E’ importante conoscere il giorno preciso dell’accoppiamento, l’ideale sarebbe fare una valutazione del progesterone, questo ci consente di essere molto precisi sul giorno del parto;
  2. La radiografia di controllo a 55 giorni è fondamentale per sapere quanti cuccioli aspettarsi durante il parto ed essere preparati.
  3. La durata della gravidanza nel cane è di 57-65 giorni.
  4. La durata del parto è molto variabile, la fase espulsiva tra un feto ed un altro può raggiungere anche le 4-5 ore.
  5. Cambiamento comportamentale e produzione di latte possono essere presenti anche durnta una falsa gravidanza, avere la conferma ecografica è quindi importante.